Opera Kitchen 2012

Opera Kitchen 2012: l’Evento dell’anno!

Con un successo superiore ad ogni più rosea previsione, si è conclusa la prima edizione di Opera Kitchen, la due giorni eporediese che ha registrato la presenza di oltre duecento, tra ristoratori, albergatori e sommelier. Riuniti per festeggiare il 60° compleanno della Carloangela, azienda specializzata nella progettazione, allestimento e tecnologie per la ristorazione, Opera Kitchen ha soddisfatto le aspettative dei visitatori: come da programma la sede di corso Vercelli ad Ivrea si è trasformata in un vero e proprio teatro, allestito per l’occasione con scenografie che hanno fatto da cornice alle numerose dimostrazioni, degustazioni, seminari e performance.

La prima giornata, lunedì otto ottobre, ha registrato fin dalle prime ore del mattino, il tutto esaurito: le prime dimostrazioni scaldano l’ambiente e il primo seminario curato dalla Dott.ssa Cappelletti della Scuola Alberghiera C.IA.C. d

Ivrea coinvolge un pubblico selezionato rafforzando l’importanza della formazione nel settore turistico. L’interesse dei partecipanti cresce col passare delle ore e raggiunge il culmine nel primo pomeriggio quando, un personaggio davvero unico, un vero maestro del cioccolato, il torinese Guido Gobino, affascina i fortunati presenti accompagnandoli in un viaggio esclusivo attraverso le essenze e i profumi del dolce più amato e plasmabile della storia.

La seduzione continua con le parole di Domenico Tappero Merlo che incanta la platea rivelando come il ristoratore, con le sue creazioni, diviene autentico narratore del territorio.

A seguire Pierfelice Audisio, accompagnato da Luca Menegatti in rappresentanza di Grandi Marche Francesi, manda in scena un’apprezzata e scenografica degustazione di vini della Borgogna, che ha fatto da ouverturealla performance dello Chef Stellato Giovanni Grasso (Ristorante La Credenza – San Maurizio Canavese) che celebra così il termine della prima giornata, senza prima sorprendere e affascinare il pubblico presente trasmettendo, con entusiasmo e semplicità, l’amore per le materie prime, elaborate con straordinaria capacità.

Creazioni di alta cucina realizzate utilizzando il nuovo ed innovativo piano di cottura ad induzione prodotto dalla De Manincor, inviato espressamente ad Opera Kitchen dai mastri fabbri dell’azienda trentina, rappresentati dal Responsabile Vendite, Marco Oppio.

Tante le nuove tecnologie andate in scena ad Opera Kitchen: tutte orientate al risparmio energetico, tutela dell’ambiente, riduzione dei consumi di grassi e materie prime con un utilizzo sempre più limitato di prodotti chimici. Grazie al coinvolgimento dei partner tecnici di Carloangela, sono sempre più affollate le dimostrazioni dei sistemi di cottura Rational (Chef Antonio Stea), refrigerazione conservazione e abbattimento Irinox (Chef Daniele Fantinato), cottura sottovuoto con il roner Fusion Chef (by Julabo) e lavaggio Winterhalter (Dott. Claudio Toccane), che hanno caratterizzato le fasi iniziali della seconda giornata di Opera Kitchen, andata in scena il giorno seguente, martedì nove ottobre.

I seminari del pomeriggio hanno visto impegnati il consulente finanziario Luca Costantini, che ha illustrato nel dettaglio noleggio, leasing e finanziamento, tutti strumenti messi a disposizione dei Clienti Carloangela per raggiungere più agevolmente i propri obiettivi; argomento che ha preceduto l’interessante intervento della ASL 4 di Ivrea che ha fornito importanti indicazioni per la gestione delle intolleranze alimentari, con specifico focus sulla celiachia, curato dal dott. Giuseppe Barone e la dott.ssa Sara Richeda.

Molto atteso e apprezzato l’intervento di Sergio Vai (Jet Hotel, Ristorante Antica Zecca – Caselle Torinese) che ha fornito preziose indicazioni per la corretta interpretazione del Food & Beveragee delCost Control.

A conclusione si esibisce nella sua performance lo Chef Stellato Mariangela Susigan (Ristorante Gardenia – Caluso) che, sempre alle prese con il piano di cottura De Manincor, ha saputo emozionare e sorprendere con le sue creazioni.

Arriva così il momento dei ringraziamenti: rimane il tempo per anticipare che la Carloangela è stata scelta per curare la realizzazione della Vip Lounge e ristorante di Artissima, una tra le più importanti Fiere Internazionali d’Arte Contemporanea (Torino, 9/11 novembre 2012) e tra gli applausi e una giustificata emozione generale, può calare il sipario sulla prima edizione di Opera Kitchen.

Tutti soddisfatti, pubblico ed organizzatori, al termine della maratona eporediese che in un momento economico così complicato, ha saputo riportare l’attenzione sui valori del lavoro e della qualità: non poteva esserci modo migliore per festeggiare i sessant’anni di attività della Carloangela che, così come seppe fare il suo fondatore, continua ad illuminare il cammino della tradizione per intraprendere nuove strade e nuove sfide.

Alcuni dei numerosi ringraziamenti ricevuti

“Oggi (Martedì) a causa di impegni di lavoro non riusciamo a partecipare a questa seconda giornata . Ci tenevo però a dirvi: COMPLIMENTI per l’insieme dell’evento , dall’organizzazione ai temi trattati per l’impulso che cercate sempre di dare a questo territorio un po’ disastrato per gli spunti di formazione che ci date per la continua innovazione e attenzione ai cambiamenti che ci circondano per l’azienda che avete.

“Volevo ringraziarVi per il GRANDE spettacolo e GRANDE successo ottenuto da Qs. Prima edizione di OPERA KITCHEN.”

“Cara Lilli, Adriano, Edy, ci tenevo a ringraziarVi per la manifestazione appena conclusasi presso la Vostra sede e a porVi le mie felicitazioni per il traguardo raggiunto. Sono state due giornate molto interessanti e mi ha molto colpito lo spirito di pragmaticita’ che le ha contraddistinte: avete fornito un servizio alla Comunita’ e lo avete fatto E G R E G I A M E N T E. Vi porgo i miei piu’ vivi complimenti per l’ottima impostazione dell’evento, curato in ogni suo minimo dettaglio e riuscito alla perfezione. E’ stata altresi’ un’importante opportunita’ di incontro tra gli operatori che molto spesso non trovano il modo di incontrarsi e confrontarsi per crescere insieme e condividere le proprie esperienze. Abbiamo molto da imparare dal Vostro operato che Vi auguro abbia lunga vita di successo.”

“Grazie alla vostra famiglia per averci offerto l’opportunità di condividere con voi e con colleghi ed operatori un momento così piacevole e formativo. Da sempre apprezziamo il vostro ruolo nell’ambito della ristorazione che vi vede non come semplici commercianti ma come riferimento di offerta di servizi e di qualificata consulenza. Un particolare ringraziamento a tutto il vostro personale per la gentilezza e l’alto senso dell’ospitalità con cui ci hanno accolti. Non hanno tralasciato di soddisfare nessuna nostra esigenza interpretando anche desideri non palesati. Ci hanno fatto sentire a casa (e complimenti a voi per averli saputi scegliere e formare).”

Rassegna Stampa Opera Kitchen 2012

Progettazione impianti grandi cucine per hotel e ristoranti, arredamenti professionali per ristoranti, caffetterie, bar a Torino Milano Aosta e provincia - CarloAngela dal 1952